Acquista il libro sul Tarassaco sul sito di Edizioni Le Château

Scoprire la montagna

Il rifugio alpino si propone come avamposto della presenza dell’uomo al confine dell’alta montagna e in alcuni casi come laboratorio di sopravvivenza nel cuore dell’alta montagna stessa. Il rifugio è una struttura di periferia dove l’uomo, e nella fattispecie il turista, può soggiornare e venire a contatto con ambienti di grande fascino spesso riservati a élite di escursionisti e alpinisti preparati. Questi ambienti sono stati il teatro della storia dell’alpinismo e continuano a destare l’interesse di chi viene a conoscenza dei nostri alti luoghi unici al mondo, delle vicende che lassù si sono svolte, delle tecniche che per frequentare la montagna sono state affinate. Per rendere consapevole il turista della complessità e del fascino dell’ambiente alpino e per fidelizzarlo alla Valle d’Aosta proponiamo di offrirgli una serie di attività che hanno come punti di riferimento i rifugi della regione e le figure professionali che operano in alta montagna.
Si tratta di attività delle durata di uno o due giorni, volte a rendere il visitatore protagonista di avventure autentiche, anche se alla portata di un pubblico eterogeneo, grazie alla presenza delle guide di montagna. Le attività proposte si svolgeranno nel periodo estivo, dalla fine di giugno alla metà di settembre, in rapporto all’apertura dei rifugi della Valpelline e saranno svolte principalmente nei giorni feriali-prefestivi.
Il progetto prevede di fornire un prodotto completo in cui chi ne usufruisce, pagando la quota definita per ogni proposta, avrà a disposizione un’organizzazione completa del soggiorno e delle attività da svolgere.

Alcune iniziative possono prevedere la partecipazione di portatori di handicap seguiti da accompagnatori preparati, mentre altre potrebbero essere adattate alle difficoltà presentate dai partecipanti.

Sono pronte 8 proposte:

- L’attrezzatura di montagna questa sconosciuta
- Manovre a portata di tutti
- La montagna dei ragazzi, prime esperienze verticali di arrampicata
- Trovare il sentiero non è sempre facile, topografia e orientiring alla portata di tutti
- Scoprire la storia e la localizzazione dei bivacchi e dei rifugi della vallata
- Le guide raccontano: alla scoperta delle montagne della Valpelline in un percorso di parole e cammino
- In cordata sul ghiacciaio: l’alta montagna facile, i primi passi con i ramponi su un ghiacciaio
- Fotografare la montagna.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

RICERCA

CONTATTI SLOWALP

  • COOPERATIVA LIBER
    Villes-Dessus, 73
    11010 Introd (Ao)
    Tel. +39 389 4235804
    Fax. +39 0165 363067
    info@slowalp.it
Cooperativa Liber Con il patrocinio di: